I Controlli da fare prima di comprare casa

Comprare casa è il sogno di ogni persona, diciamo pure che è uno dei traguardi più importanti nella nostra vita.

Quindi essendo una decisione molto importante ha bisogno delle dovute attenzioni. Prima di acquistare un appartamento, sono necessari alcuni controlli e verifiche per essere sicuri di non sbagliare, naturalmente il consiglio migliore è quello di contattare un esperto del settore immobiliare che possa darti le informazioni e il supporto necessario per l’acquisto della casa.

Il primo controllo da fare sull’ immobile è verificare che sia libero da pesi, vincoli, oneri, privilegi, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, successivamente verificare che la proprietà sia di una persona o più persone non a rischio fallimento, questo è uno degli aspetti più importanti ma indispensabile. Per fare questa verifica bisogna sempre affidarti a professionisti del settore o a un notaio.

Il secondo controllo da fare sono le verifiche urbanistiche e catastali sull’immobile, fondamentali, in quanto le nuove normative vigenti impongono regole molto rigide sulle documentazioni, molto spesso la destinazione d’uso potrebbe essere diversa da quella che sembra o l’immobile potrebbe avere situazioni non sanabili, e qualsiasi problema potrebbe trasformarsi, poi, in una perdita di tempo oltre ad ostacolare l’eventuale finanziamento di un istituto di credito.

Il terzo controllo è quello condominiale che consiste nel chiedere all’ amministratore dello stabile in cui è situato l’immobile se ci sono spese condominiali ordinarie e straordinarie pendenti. Questo punto è spesso è sottovalutato ma è uno dei più importanti perché spesso si trovano sorprese anche dopo il rogito notarile.

Infine un altro controllo da fare prima di comprare casa. Con l’aiuto di un esperto cerca di verificare se la casa si vende all’ effettivo valore di mercato e quindi cercare di fare una trattativa reale senza perdere tempo, ma soprattutto in base alle disponibilità economiche a disposizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *