Oggi conviene comprare o affittare casa?

Quando raggiungiamo l’età per lasciare la famiglia e abbiamo una autonomia economica nasce il bisogno di avere una nostra indipendenza e da qui ci poniamo la domanda andare in affitto o comprare la casa, lo stesso bisogno si ha se si vuole andare a convivere, se ci si vuole sposare o addirittura se si ha una famiglia e quindi l’esigenza di cambiare appartamento.

La risposta a questa domanda non è facile poiché bisogna tenere conto una serie di fattori. I valori degli immobili in Italia sono scesi del 30 %dall’inizio della crisi immobiliare ossia dal 2012 ad oggi, quindi la risposta è scontata acquistare conviene. La scelta di acquistare casa comporta però un esborso economico non indifferente, che impegna la nostra vita da un minimo di venti anni ad un massimo di 30 ossia la durata di un mutuo.

Personalmente sostengo che sia il momento di acquistare almeno la prima casa, visto che i tassi dei mutui sono ormai ai minimi storici, che gli investimenti dei propri capitali in borsa sono sempre a rischio, ma soprattutto che la svalutazione degli immobili ormai è ai minimi.

Qualcuno si chiederà perché non ci sarà la ripresa dei prezzi nel breve periodo, per due semplici motivi, il numero di case in vendita è in aumento, quindi quando l’offerta di un bene aumenta i prezzi diminuiscono e il secondo la mancanza di inflazione dovuto alla crisi economica italiana del 2013 e dal PIL che non riesce ad aumentare.

Inoltre una spinta ad acquistare la prima casa sono gli incentivi fiscali. In particolare sono detraibili dall’IRPEF in misura del 19% gli interessi pagati sul mutuo. Analogamente sono fortemente incentivati gli interventi di ristrutturazione e volti al risparmio energetico.

Ecco perché vale la pena oggi considerare anche questi aspetti nel calcolo della convenienza economica dell’acquisto di un immobile.

L’acquisto di una casa è un’operazione molto delicata in quanto necessita di vari passaggi procedurali, ma soprattutto di contratti da firmare e ciò porta le persone ad affidarsi ad esperti del settore, le agenzie immobiliari, che offrono attività di consulenza nella ricerca dell’immobile, di assistenza nelle varie fasi della compravendita però di questo parleremo nel prossimo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *